Noi di click computer siamo specializzati nel recupero anche da hard disk a stato solido (ssd) , chiavette usb , schede di memoria di ogni formato , (ad esempio sd , sdhc , sdxc , micro , mini , mmc ecc…) sia con danni meccanici e non.
Danni meccanici:
In queste periferiche dette anche “periferiche a Stato Solido” i danni meccanici (rotture da caduta , colpi , vibrazioni)sono pressoché nulli
in quanto non utilizzando nessun componente meccanico in movimento (piatti, testine, motori ecc.)
ma dei tipi di memoria basati su semiconduttore in particolare “memorie flash”
ed un controller costituito da un microprocessore che si occupa di coordinare tutte le operazioni della memoria di massa.
Può capitare però che in determinate condizioni il controller non funzioni più correttamente quindi i dati non vengono più trovati.
in tali casi i software di recupero dati sono pressoché inutili e bisogna Utilizzare tecniche molto più “delicate”
quali dissaldare le memorie “nand Flash” e utilizzare attrezzature che replicano un controller , nei casi di hard disk ssd con capienze elevate queste memorie possono ad arrivare facilmente a 9-10 quindi vi è bisogno di ulteriori attrezzature e tecniche che “riassemblano” in ordine le varie memorie per far ricomparire nuovamente i file.
Non meccanico : perdita file system , tabella mbr (master boot record) danneggiati a causa di problemi elettronici o meccanici, brusche interruzioni di alimentazione (prime tra tutte la rimozione periferiche collegate via usb senza procedura corretta), errori di applicazione, problemi del software, ogni tipo di virus.